Estate
Vivi la tua vacanza outdoor alla scoperta dell’Alta Valtellina.
L’estate a Bormio? È il periodo migliore per scoprire la sua natura! Che si viaggi in coppia, in famiglia o con gli amici, annoiarsi qui è davvero impossibile. Si può sciare sotto il cielo estivo, fare mountain-bike, oppure sfrecciare lungo le strade leggendarie del Giro d’Italia.
Sebbene l’Alta Valtellina sia una popolare destinazione sciistica, la sua estate è tutta da vivere. A cominciare proprio da Bormio che, durante la bella stagione, diventa la meta prediletta da chi ama trascorrere una vacanza attiva.
Perché trascorrere la tua estate a Bormio? Perché, quest’angolo delle Alpi, in estate diventa il paradiso degli sportivi e delle famiglie con bambini. Senza contare che lo sci non si pratica solo d’inverno, qui: i comprensori di Cima Piazzi-San Colombano, Bormio e Santa Caterina solitamente chiudono verso i primi di aprile per poi riaprire agli inizi di giugno e proseguire la loro stagione sino a novembre. Del resto, il Passo dello Stelvio è uno dei migliori Ghiacciai d’Europa. E offre la possibilità unica di sciare d’estate.
Chi non ama lo sci, però, può contare su manciate d’alternative. Durante l’estate si può fare equitazione, a Bormio come nei paesi limitrofi. Mentre nel comprensorio cittadino sono presenti oltre 600 chilometri di sentieri per le escursioni, a piedi o in mountain-bike, che si aggiungono ai percorsi da trekking nel Parco Nazionale dello Stelvio. Inoltre, è possibile raggiungere la cima delle montagne in cabinovia, funivia o seggiovia, ammirando paesaggi mozzafiato, per poi pranzare nei Rifugi e nei Ristori Alpini.
Per gli appassionati di ciclismo, l’Alta Valtellina è soprattutto ricca di passi, strade e percorsi per le diverse discipline:
- Mountain Bike
- Ciclismo su strada
- Gravity Mountain Bike
- Fat Bike
- Downhill
Pedalando sui passi di Bormio, è come immergersi nella storia. Basta pensare a Passo Stelvio, Passo Gavia e Passo del Mortirolo, a quanto intrisi di storia sono. Si può sfrecciare con la propria bici da corsa, qui, oppure si può virare verso le montagne e divertirsi sui tracciati di MTB, di cross country e di freeride nella zona di Bormio, Livigno e Santa Caterina. Ma, Bormio, non è solo un punto base strategico per i percorsi di mountain bike o di bici da corsa, sulle grandi salite del Giro d'Italia come il passo dello Stelvio: viverlo d’estate significa godersi tutta la sua bellezza, e il suo ampio ventaglio di possibilità di relax, gastronomia e divertimento.
Infine, la cittadina vanta anche uno dei migliori campi da golf in montagna e, per chi ama la pesca sportiva, da aprile a ottobre consente di pescare nei fiumi e nei laghi della zona, in aree specifiche e con permessi acquistabili direttamente all'ufficio turistico.